Buonasera Amici,

Oggi vi parliamo di una questione “spinosa”, complessa, uno dei punti che spesso – durante il colloquio di assessment che svolgiamo per strutturare insieme un programma ad hoc in base al livello e alle vostre esigenze – ci descrivete come il vostro tasto dolente, o spina nel fianco. L’ascolto.

“Quando ascolto persone straniere, specialmente se parlano a ritmo sostenuta, perdo facilmente il filo e da lì…mi blocco”. Ah, quante volte ce lo siamo ripetere in fase iniziale!

Ebbene, oggi siamo qui per darvi qualche strumento utile per migliorare le vostre skills di listening e comprensione.

  • CBeebie,
  • ESL Brains
  • Elllo – English Listening Lesson Library Online
  • Lyrics Training 

4 siti/applicazioni assolutamente da non lasciarsi scappare! 4 idee congeniali – per età, livelli, attitudini e preferenze variegate – che possono aiutarvi durante questo mese di agosto, in cui saremo tutti più liberi dagli impegni lavorativi e i più fortunati potranno godersi anche qualche settimana di vacanze al mare o in montagna.

Noi di IELO crediamo fortemente che l’ascolto sia una pratica fondamentale per apprendere una lingua straniera, poiché vi mette in diretto contatto coi suoni, gli accenti, il RITMO tipico di ogni idioma e vi permette proprio di farvi proprio…l’ORECCHIO.

Ascoltare, per quanto inizialmente molto spiazzante e faticoso, allena e rafforza il vostro processo di apprendimento, è un esercizio stimolante e una pratica inevitabile. Anche volendo evitare, come talvolta si può fare col parlato, come è possibile smettere di ascoltare? O fuggire davanti a qualcuno che si sta rivolgendo a noi?

Non perdetevi d’animo amici, scaricate queste applicazioni, dedicategli del tempo, ripetete più volte un esercizio e continuate a farlo finché non siete sicuri di aver compreso il senso dell’argomento e associato la pronuncia alle giuste parole.

Intanto…Buona settimana,

Il team di IELO