Buona settimana amici di IELO,

una delle domande più frequenti che i nostri studenti ci rivolgono è: “Come faccio ad acquistare una pronuncia impeccabile?” Beh, purtroppo cominciamo subito col dirvi che non esistono trucchi magici o superpoteri.

Valgono però la dedizione, la costanza nell’apprendimento e la forza di volontà nel praticare lo speaking quanto più possibile.

Conoscere le regole fonetiche, chiaramente, è un valido aiuto per non commettere errori, ma anche concentrarsi sul listening, guardare film e serie televisive in lingua originale, ascoltare – ad esempio – l’interessante format di podcast radio della BBC, 6 minute english, sono tutti ausili fondamentali per carpire la perfetta pronuncia british, o il sound americano, e immagazzinarla.

I due live Facebook di questa settimana, tenuti dalla nostra teacher Roberta Begliomini, saranno focalizzati proprio sulla pronuncia.

Quali sono i principali errori da evitare? Come studiarla correttamente? Esistono libri, tutorial o spiegazioni delle regole basilari? Tutti gli studenti non madrelingua hanno incontrato questi interrogativi nel loro percorso.

Non preoccupatevi, adesso: anzi, sedetevi sul divano martedì e giovedì, preparatevi un succo di frutta, una tisana o versate un bicchiere di vino e collegatevi con Roberta per una mezz’ora di apprendimento e allegria.

Perché imparare, prima di tutto, è gioia.

A presto amici,