Buongiorno cari amici,

In Italia sembra proprio che il lock-down stia volgendo al termine: seppur con cautela si inizia a riparlare di spostamenti, di viaggi.
Noi di IELO siamo inguaribili sognatori: vogliamo e dobbiamo crederci. Ecco perché, durante i Live di questa settimana, sulla nostra pagina FB, vi daremo qualche piccolo suggerimento per tutti coloro che vogliono imparare il portoghese-brasiliano e l’italiano per motivi turistici.
Quali sono i verbi più usati, necessari da sapere, per affrontare una conversazione basilare, in taxi o al ristorante?
Come pronunciare alcuni suoni di vocali e consonanti molto comuni? Spesso i nostri studenti ci parlano del loro desiderio di conoscere le frasi indispensabili, come una sorta di ausilio “tascabile”, per non rimanere in silenzio davanti alle domande che ci possono rivolgere durante un viaggio.
Ed è proprio cercando di rispondere a queste esigenze abbiamo messo a punto dei piccoli piani pratici, di cui vi daremo un assaggio con ROBERTA BEGLIOMINI questa settimana, nei quali approfondiamo lo studio e la ricerca di una lingua straniera attraverso il metodo situazionale, cercando di partire da eventi concreti, del quotidiano, per poi inserirli in un contesto più ampio, quello grammaticale, a 360°.
Vogliamo fornire anche a chi desidera avere solo una prima infarinatura della lingua straniera dei validi strumenti per entrare in contatto con i suoni, il ritmo, le parole-chiave dell’idioma.
Ci fidiamo del fatto che, una volta svelati i primi meccanismi, siate voi stessi, studenti, a innamorarvi talmente tanto della lingua da volerne sapere sempre di più.
Finora la nostra intuizione ha sempre funzionato: dunque, siete pronti a (ri)cominciare a viaggiare con IELO?
Seguiteci, martedì e giovedì, sulla nostra pagina FB. Sarà un’avventura stupenda

Buona settimana,
IELO TEAM.